Tanti auguri! La mia passione per le feste e le decorazioni

Nella vita di tutti i giorni faccio l’impiegata nel reparto Produzione di un’azienda: date, scadenze, planning, moduli, tubi, saldature, ecc. Niente di creativo insomma.

Ciononostante mi ritengo una persona fortemente creativa.

Fin da quando ero piccina la mia attività preferita era disegnare. Potevo passare ore e ore a disegnare e devo dire che mi veniva anche discretamente bene.

Crescendo, spinta anche dalla mia famiglia, mi sono rivolta verso studi più “concreti” di come poteva sembrare un percorso artistico e mi sono iscritta al liceo scientifico. Inutile dire che la passione per la matematica e la fisica non l’ho mai avuta.

L’ho fatto, sono uscita con un punteggio discreto, ma era evidente che non era la mia vocazione!

Il disegno è sempre rimasto un passatempo -molto trascurato- nel corso degli anni, ma era lì, latente.

Da quando sono diventata mamma ho trovato parecchie occasioni di dare libero sfogo alla mia creatività, nella quotidianità con lavoretti di ogni tipo, ma soprattutto in occasione di battesimi e compleanni!

Screenshot_2017-09-30-10-20-29
Uno dei nostri lavoretti!

Per il battesimo di Bianca mi ero limitata a preparare dei sacchettini di tulle rosa con i confetti, ai quali avevo legato una foto (plastificata e formato portafoglio) della festeggiata. Per il battessimo di Adele, invece dei sacchettini ho acquistato dei mini barattolini di plastica sul cui coperchio ho incollato una foto della piccola. Così, dopo aver mangiato i confetti, il barattolino resta un ricordo utile per conservare le graffette sulla scrivania, gli orecchini sul comodino o delle caramelline in borsa.

img_20170930_100759.jpg
Bomboniere a confronto

I compleanni sono sicuramente le occasioni più ghiotte e per questo sono molto attesi!

Nonostante ci siano in vendita party kit di tutti  i tipi, non mi piace omologarmi ma preferisco cimentarmi in prima persona nella preparazione delle decorazioni, anche se il risultato sarà meno “professionale” ma più casalingo.

Trovo che dedicare del tempo e realizzare le cose personalmente sia un grandissimo gesto d’amore e spero di trasmettere questa abitudine anche alle mie bambine.

Acquisto il minimo indispensabile tra cui due o tre palloncini, il numero degli anni e un altro paio a tema, e questa è ormai una tradizione!

Per i primi 2 compleanni di Bianca mi sono concentrata esclusivamente sulla torta. Ho fatto io il pan di spagna, la farcitura di philadelphia e frutti di bosco ma soprattutto le decorazioni in pasta di zucchero.

Ecco il risultato! Non sono perfette ma per un’autodidatta sono un ottimo risultato!

L’anno scorso Bianca per il suo terzo compleanno, essendo più grandicella, ha scelto personalmente il tema della festa: Frozen (ovviamente)!

Ho cercato un po’ di immagini su Internet e ho realizzato tutte le decorazioni nei colori azzurro, bianco e lilla. Bandierine, sacchettini con le caramelle per i compagni di scuola, ecc. IMG_20161012_104632-02

IMG_20161023_214146

Il pezzo forte è stata sempre la torta, a 3 piani (i 2 superiori in polistirolo) e con fiocchi di neve.

IMG_20161022_152305-02

…Fino all’anno scorso abbiamo sempre fatto 2 feste, una con gli amici più stretti e una con i parenti (che voleva dire 2 torte…).

Quest’anno festeggeremo in famiglia il giorno del suo compleanno e la settimana successiva festeggerà per la prima volta con i suoi compagni di classe. Per questo motivo abbiamo deciso di affittare un salone all’oratorio (per evitare che 30 bambini radessero la casa al suolo) e condividere la festa con un’altra sua compagna che è nata 2 giorni dopo di lei (ottimo consiglio anche per ammortizzare le spese!).

La festa all’oratorio non avrà grandi decorazioni, sicuramente tanti palloncini! Per l’invito ho deciso di andare sul sicuro (visto che la festa non è solo di Bianca) e utilizzare ancora Frozen come tema.

Per la festa a casa Bianca ha scelto come tema l’arcobaleno!

Farò un post dedicato in cui vi mostrerò tutto quello che avrò realizzato!

Tra l’altro manca meno di un mese… ce la posso fare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...